In tutto il mondo da anni il mese di Ottobre è dedicato alla PRVENZIONE dei tumori femminili: trenta giorni per riflettere sull’importanza di non lasciare spazio alla malattia, al tumore; trenta giorni per non farsi prendere in contropiede dal nostro corpo e migliorare la qualità di vita con comportamenti semplici e virtuosi: per esempio aderire ai programmi di screening regionali.
Tante sono le iniziative che vengono messe in campo da strutture pubbliche, private, dl terzo settore: informazione, visite cliniche, esami strumentali, camminate, video, slogan… chi più ne ha più ne metta. Quest’anno l’Istituto Michel di Alessandria ha scelto di inserirsi in questa corrente di azioni di sensibilizzazioni autunnali offrendo alle sue “ragazze” la MOC: un esame che determina lo stato di salute delle ossa dello scheletro. Con uno strumento portatile e il tecnico che lo sa utilizzare, ognuna a messo a disposizione il piede per sapere se va tutto bene, oppure se ci sono campanelli d’allarme (osteopenia), oppur ancora se la quantità di calcio è scarsa e quindi è presente osteoporosi, con rischio di fratture.
L’iniziativa è stata apprezzata dalle “ragazze” e dal personale di assistenza, è stato un momento allegro e partecipato a tutti gli effetti grazie alla professionalità del tecnico che nell’intera giornata di lunedì 2 ottobre a.t. si è messo con disponibilità e buona flessibilità nel proporre tale accertamento a ben 52 ragazze in stato di disabilità psicomotoria grave e medio grave, utilizzando lo strumento tecnico e adeguandolo alla singola situazione che si presentava.
La sua presenza ha arricchito una particolare giornata dove i Tesori di Madre Michel hann0 ancora una volta trovato l’assistenza di ci necessitano rispondendo alla loro richiesta di aiuto.