In occasione dell’ottavario della Madonna della Salve e grazie al clima favorevole dei primi giorni della settimana scorsa, con un gruppetto di ospiti abbiamo avuto la possibilità di utilizzare il nuovo pullmino donato all’Istituto dall’associazione sportiva “Correre per…”.
Il gruppetto era composto da ospiti appartenenti alla famiglia del San Tommaso sia dalle ragazze della Terza età.
La prima uscita è stata dedicata quindi a visitare il Duomo per un momento di preghiera e di riflessione accompagnati dal nostro autista Claudio, il nostro affezionato volontario Franco, dalla nostra educatrice Oriana e dalla presenza della nostra cara suor Teresina. Anche venerdì 19 aprile abbiamo fatto visita alla Cattedrale con un secondo gruppo di ospiti. Grazie al nuovo pullmino abbiamo potuto portare oltre alle persone autosufficienti tre signore sulla sedia a rotelle. Le signore hanno molto apprezzato la gita perché la festività della Madonna della Salve è ancora fortemente sentita dagli alessandrini. Le due visite si sono svolte allo stesso modo: arrivando in piazza del Duomo siamo subito entrate a fare visita al Crocifisso che si trova entrando sulla destra e poi alla cappella dedicata alla Madre Fondatrice. Quindi rosario davanti alla statua della Madonna della Salve. Ma mercoledì la gita è stata conclusa da un giro panoramico in pullmino fino in tangenziale, mentre venerdì con una visita alla Casa Madre. Pronte ad accoglierci abbiamo trovato la Madre provinciale con alcune delle ospiti che ci hanno fatto da “ciceroni” nel giro della casa solo dopo l’abbondante merenda.
Giovedì 18 aprile abbiamo invece goduto dell’ospitalità dei giostrai nella giornata dedicata al malato, dove le nostre ospiti hanno potuto passare un pomeriggio di vero divertimento salendo e scendendo da una giostra all’altra.
Alla fine dei giri abbiamo potuto assaggiare le calde e giganti frittelle offerte dai Fratelli Contiero, che ci hanno trattato come delle vere regine mettendoci a disposizione tutte le panchine, le bibite e tutto ciò di cui dispongono per fare in modo di metterci a nostro agio.
Grazie ancora a tutti i giostrai e a tutti coloro che hanno reso possibile tale giornata.