In occasione della festa di San Valentino un gruppo di ragazze del reparto San Tommaso si è cimentato nella preparazione di due torte al cioccolato, da condividere con le compagne per dare un tocco di dolcezza alla merenda nel giorno degli innamorati.
Il laboratorio di cucina viene proposto periodicamente dall’equipe educativa e animativa, sia agli ospiti disabili che agli anziani, soprattutto in occasione di feste e ricorrenze.
L’obiettivo principale è quello di creare, intorno alla realizzazione della ricetta, un momento di socializzazione e di condivisione, simili a quelli che si possono vivere nelle cucine di ogni famiglia. Cucinare infatti è una parola semplice ma ricca di significati e dal grande valore emotivo e comunitario, soprattutto nella cultura italiana: cucinare non è solo manipolare degli ingredienti ma è stare insieme, collaborare, rispettare i tempi e le capacità degli altri e creare insieme qualcosa di buono.
La preparazione della torta diventa quindi l’occasione per occupare il proprio tempo in modo produttivo e soddisfacente, imparare a collaborare e infine a condividere con gli altri il frutto del proprio lavoro.